
Ho appena visto La 25a ora. Non avevo nulla da fare stasera e quindi mi sono visto un bel filmozzo, anche se in teoria dovrei ammazzarmi di studio per la maturità. Film difficile da recensire questa 25th hour. Non perchè sia difficile giudicarlo, è un bellissimo film per carità, ma più che altro perchè è complesso e difficile da comprendere a pieno. Ma partiamo da quello che vi posso dire per certo, cioè la trama. Monty (Edward Norton) è uno spacciatore di coca che è stato beccato dalla narcotici grazie ad una soffiata. Ci vengono raccontate nel film le sue ultime 24 ore prima di essere rinchiuso in carcere. Durante questo giorno Monty e tutte le persone a lui vicine, le quali gli hanno organizzato una "festa d'addio", ripensano alla sua vita, alle scelte che ha fatto, a ciò che loro avrebbero pouto fare per lui. Nonostante Monty sia il protagonista anche alcuni personaggi secondari assumono un ruolo importante nel film. Frequentemente infatti ci si sofferma su questi ultimi mostrando i loro pensieri, le loro opinioni sul protagonista e sulla vicenda, ma soprattutto i loro stessi problemi legati alla vita privata. Un importante comprimario alla storia è New York, anzi la New York post-11 settembre, con la sua agitazione, con i suoi problemi e con le sue paure che influenzano di conseguenza anche i protagonisti della vicenda. La prestazione degli attori è ottima, soprattutto quella di Norton. Inoltre nel cast troviamo Rosario Dawson nella parte della moglie, Barry Pepper e Philip Seymour Hoffman nella parte degli amici intimi di Monty (tutte ottime intrepretazioni). Come ho detto prima non è semplice descrivere nel dettaglio il film, deve essere visto, e quindi vi consiglio vivamente di farlo, così alla fine capirete cos'è in realtà la venticinquesima ora.
link alla scheda imdb
la famosissima scena dello specchio
link alla scheda imdb
la famosissima scena dello specchio
2 commenti:
Bellissimo film, grande storia e grande interpretazione! Ma un elogio particolare va fatto al grandissimo e sempre originale Spike Lee, che ritengo il più creativo e valido registra tuttora su piazza. Consiglio anche , per chi non l'avesse visto, Inside Man sempre di Lee. Merita!
Bello, gli do 8 ma forse rivedendolo tutto insieme, con video di qualità e con l'umore giusto anche 8.5. Vabbé, c'è poco da dire, è di Lee... Consiglio Fa' la cosa giusta... Con contenuto decisamente più in stile Lee!
Posta un commento