mercoledì 14 maggio 2008

The Song Remains The Same.....

Rieccoci. Dopo la breve avventura col vecchio blog rieccomi con uno nuovo, pronto all'uso e all'abuso. Sia chiaro che il suo contenuto sarà semplicemente quello che mi passa per la testa e quello che ho voglia di fare, nè più nè meno. Perchè è di quello che si tratta, di voglia.

Anyway... dopo questa piccola introduzione passiamo all'argomento del post. No, l'argomento non era la nascita del blog; non è neanche l'album/canzone dei Led che c'è sul titolo. L'oggetto è invece un film che ho visto ieri, "La vita è un sogno". E qui va spesa una parola in onore dei grandi cazzoni che distribuiscono il film qui in Italy. Va bene che a certa gente viene il mal di testa soltanto leggendolo sto benedetto inglese ma non si può storpiare il nome di un film in questo modo. Ebbene si, perchè il titolo originale è Dazed And Confused (chiara citazione del famoso brano dei Led), che tradotto sarebbe "sbalordito e confuso"... Ci vuole fantasia a trasformare un titolo del genere "la vita è un sogno", cioè immaginatevi:
-Che film hai visto ieri?
-Guarda, un film fantastico: La Vita è Un Sogno-.
Cioè, non rende.
Comunque, basta andare "off topic", vi accorgerete voi che il titolo italiano non c'entra un cazzo. Il film in questione parla della giornata tipo, esattamente l'ultimo giorno di scuola, di alcuni gruppi di studenti di una scuola superiore americana. Il tutto ambientato nel 1976, nei mitici 70s, negli anni del sex drugs e rock n roll. Un altro buon motivo per vedere il film è la colonna sonora, composta giustamente da classici degli anni 70 (ovviamente si parla di brani rock) come "Paranoid" (non ditemi che non sapete di chi è) o "No more mr. nice guy" (degli Alice Cooper).
Piccolo, immancabile neo, il doppiaggio, anzi, la scelta dei doppiatori, pecca ricorrente in molti adattamente italiani. Si parla di scelte oscene come dare la voce di un 40enne ad un ragazzo di 15-16 anni.
A parte questa piccola cosuccia il film resta una buona produzione che non mancherà di farvi venire la voglia di fare un bel festino.

link alla scheda imdb

Nessun commento: