Oggi voglio parlare di un film particolare, o quasi. Una pellicola nata dalla collaborazione di due famosi amici registi. Sto parlando di "Dal tramonto all'alba" diretto da Roberto Rodriguez (e probabilmente non solo da lui, poi capirete perchè) e tratto da una sceneggiatura di Quentin Tarantino. La trama del film non è particolarissima, forse un pò banale: due rapinatori, dopo un colpo in cui ci sono state molte vittime, devono fuggire verso il Messico per non farsi beccare. I due ci riescono grazie ai loro ostaggi, un ex-reverendo e i suoi due figli, ma una volta arrivati al locale Titty Twister, dove dovrebbero scambiare la merce rubata, qualcosa va storto..... Il film è diviso in due parti ben distinte e molto differenti fra loro. La prima, probabilmente diretta da Tarantino, parte dalla fuga dopo il colpo fino all'arrivo in Messico; la seconda si svolge interamente nel Titty e qui lo stile di Rodriguez è ben visibile. Il cast contiene molti volti conosciuti. In primis George Clooney (ai tempi delle riprese era famoso solo per la serie E.R.) che fa la parte di uno dei due rapinatori; l'altro è invece proprio Quentin Tarantino che oltre a essere sceneggiatore e (forse) regista non si accontenta e fa anche una parte bella corposa, più di quella che ha nei suoi stessi film. Dalla parte dei poveri ostaggi abbiamo Harvey Keitel, bravissimo attore che ha già collaborato con Tarantino ne Le Iene, e Juliette Lewis, famosa per la parte in Natural Born Killers (scritto da Tarantino.... sempre lui). La colonna sonora è molto carina e vanta alcuni pezzi dei mitici ZZ Top. In definitiva un bel film, anzi, due bei mini-film che vi faranno passare due piacevoli orette con dialoghi alla Tarantino e splatter alla Rodriguez.
link alla scheda imdbeccovi un assaggio della pellicola
2 commenti:
Film molto divertente!certo non è nemmeno paragonabile ad altri film di Quentin e Rodriguez però almeno si ride e si vede un pò d'azione! e poi è uno dei pochi film dove George Clooney fa una parte da figo!
Grande Requiem continua così!
Messo nella lista dei film must. Colgo l'occasione per farti i complimenti per l'ottimo italiano da te utilizzato, e per i gusti che spesso abbiamo in comune, e mi metto al tuo fianco nella grande pseudobattaglia contro i traduttori di titoli, responsabili di delitti in piena regola.
Ps: nero quando scrivi frasi tipo : Grande Requiem continua così! sei proprio una checca del cazzo!
Posta un commento