lunedì 20 ottobre 2008

Same old song

Mi è capitato di trovare, nella mia routine di siti da visitare, un articolo mucho interessante. Il film di Max Payne sta sbancando i botteghini (negli USA e getta) nonostante abbia ricevuto un buon numero di critiche e di penose recensioni. Spinto dalla curiosità, ho appunto cercato queste fatidiche opinioni negative. C'è da dire che essendo io un grande fan del videogioco speravo in un buon film, ma allo stesso tempo mi aspettavo un brutto film, per cui sono tutt'ora privo di stupore. Dicevo, vad su imdb e, data un'occhiata alla media dei voti (un bellissimo 6,6.....), entro nel "reparto" recensioni degli utenti. Le varie opinioni sono veramente varie: si va dal "Don't waste your money, it's one of the worst films made this year" a frasi del tipo "This is an excellent and inventive movie" (specifico che ci sono molti più pareri negativi che pareri positivi, diciamo un bel 70% per i primi). Detto questo, l'unico modo per verificare la qualità della pellicola è appunta andare al cinema e vedere, quindi io, non avendo visto il film, ci piazzo un punto interrogativo. Ma quello che intendevo realmente dire con questa news è altro. Questi fatti sono la testimonianza di una tendenza che si sta sempre più diffondendo nell'ambito cinematografico. Troppo spesso vengono fatte trasposizioni videogioco->film che, pur essendo magari carine, non raggiungono un certo livello qualitativo soddisfacente. Il fatto che poi questi film guadagnino milioni su milioni non migliora la situazione. Sono soldi facili dopotutto. I produttori vogliono dinero e solo il nome del film (purtroppo) attira parecchia gente. Un intelligente confronto si potrebbe fare con i "super remake", molti sicuramente non all'altezza degli originali.
Comunque gente, pensateci un pò su.

Nessun commento: