giovedì 31 luglio 2008

Poi si sono rovinati....

Oggi niente recensioni. Voglio fare una piccola riflessione.
Spesso mi è capitato di sentire certe opinioni su alcuni gruppi che mi hanno lasciato basito. Del tipo "del gruppo X ascolto tutti gli album fino ad Y perchè poi si sono rovinati". Fin qui tutto a posto, però se la persona che formula tale frase si reputa fan degli X mi sale l'incazzo.
Prendiamo per esempio un gruppo noto che divide le schiere di fan, i Black Sabbath. La loro carriera può essere suddivisa in fasi ben distinte: la prima con Ozzy, la seconda con Dio, la terza di transizione, la quarta con Tony Martin.
Molti tendono a venerare (oserei dire eccessivamente) il periodo Ozzy, anzi, la prima parte del periodo Ozzy, cioè dal debutto fino a Sabotage. Dimenticano che dopo Sabotage ci sono anche altri 2 album, fin troppo sottovalutati dai più.
Ecco il pregiudizio: senza Ozzy i Sabbath non sono nulla. Non togliamo fuori stronzate.
Dopo la dipartita del noto singer i sabs hanno "assunto" puno dei migliori cantanti sulla piazza, dotato di straordinarie doti vocali. Stiamo parlando di Ronny James Dio, appena uscito dai Rainbow di Sir Blackmore. E cosa fa il gruppo senza Ozzy? Sforna un vero e proprio capolavoro dell'HeayMetal, Heaven & Hell. Questo ci ricorda che i BS nascono anche dall'estro musicale di altri 2 maestri, cioè Iommi e Buttler. Arriva quindi il periodo di transizione. Gillan sarà pur bravo ma Born Again è un ritorno forzato a dei suoni duri e rocciosi; un ritorno che ignora spudoratamente l'evoluzione musicale del gruppo. Meno male che dopo qualche anno arriva Tony Martin (dopo la breve parentesi Hughes). Con questo fin troppo sottovalutato cantante i Sabbath ritornano ai vertici compositivi con 2 altri quasi-capolavori: Headless Cross e Tyr.
Detto questo molti si chiederanno "ma non stavamo parlando di altri?". Bene, tornando a bomba, se uno non conosce e rispetta tutto ciò che ho appena riassunto, non può considerarsi un fan dei Sabbath.
Discorso analogo può essere fatto per i Manowar. La loro discografia può essere suddivisa in 2 parti distinte, nettissime. Io amo i loro primi album ma gli ultimi mi fanno cacare. Eppure non mi reputo un loro fan. Rispetto il fatto che si siano evoluti più che altro. Poi i può cambiare in peggio o in meglio...
Potrei fare molti altri esempi, Iron Maiden, Rainbow, Led Zeppelin...
Il punto è: se non conosci bene un gruppo e non ascolti buona parte della loro discografia, fai un piacere a te stesso, stai zitto; non dire che sei un loro fan. Dì che li conosci e basta, magari che ti piacciono, ma non che sei un loro fan.

2 commenti:

pimple ha detto...

Oppure fate come me: non ascoltate i Sabbath! Scherzo...

Anonimo ha detto...

mah penso che siano rimasti forti perchè hanno avuto gente che ha segnamente "sostituito" Ozzy

personalmente DIO gli mangia in testa a Ozzy