venerdì 31 ottobre 2008

Di nuovo al fronte



Tempo fa vi parlai del gioco "Brothers in Arms - Road to Hill 30", capostipite di un ormai affermata serie. Qualche settimana fa è uscito il terzo capitolo appunto, chiamato Hell's Highway, sviluppato da Gearbox per 360 PS3 e PC. Dall'abusata operazione Overlord (sbarco in Normandia etc.) ci spostiamo nella quasi altrettanto famosa operazione Market Garden (settembre del '44). Brevissimo riassunto di questa disastrosa (per gli Alleati) manovra: il signor Montgomery, generale britannico, ideò un piano che prevedeva l'avanzamento verso il Reno attraverso l'Olanda, per poi giungere alla Ruhr, nel cuore industriale della Germania. Un buon piano che però non teneva conto della strenua resistenza che i Tedeschi, ormai in ritirata, potevano creare. Unite il tutto a delle vistose carenze da parte degli Alleati in ambito tattico e troverete una delle peggiori operazioni della 2a Guerra Mondiali. Conclusione: Gran Bretagna, USA e Polonia persero 18.000 soldati, la Germania "solo" 13.000, il tutto in 10 miseri giorni. Ok, finita la parentesi storica, passiamo a quella che è la trama del gioco. Il protagonista è lo stesso, Matt Baker, sergente caposquadra della 101a aviotrasportata statunitense. Il povero soldato, dopo la morte di quasi metà degli uomini che aveva al comando, si trova col morale a terra e con una squadra rappezzata, pronta a subire nuove fresche perdite. Allegria. A parte gli scherzi, questa volta gli eventi verranno raccontati con un taglio decisamente più cinematografico; la storia avrà ancora più peso che nei capitoli precedenti.
Nel gameplay troviamo un bel pò di novità. Essenzialmente le meccaniche di gioco sono le stesse di tempo fa. Avremo al comando 2 squadre di uomini, composte ciascuna da 2 o 3 elementi, che potranno muoversi autonomamente fra di loro, in modo da creare basilari tattiche di aggiramento. Ed ecco le prime novità: una delle due squadre (quella che si occupa del fuoco di copertura) spesso sarà dotata o di una mitragliatrice "fissa", o di un bel bazooka m1. Con la prima saremo in grado di creare un muro di fuoco di un certo spessore, che ci garantirà la copertura necessaria per spostare con calma l'altra squadra; col "lanciarazzi" potremo far saltare qualsiasi cosa, in particolare i ripari delle squadre nemiche, le postazioni MG e chiaramente carri armati e cannoni flak. A proposito di ciò va fatto un plauso al motore fisico del gioco, che ci permetterà di spazzare via molti elementi dello scenario. Vi faccio un piccolo esempio. Un gruppo di soldati tedeschi si nasconde dietro una recinzione in legno; ebbene, voi sarete in grado con le vostre armi in dotazione di demolire letteralmente la recinzione, sia con granate che coi colpi normali. Tra le nuove aggiunte troviamo anche la possibilità di appoggiarsi alle varie coperture, in modo da trovare riparo e da cui sparare con più sicurezza (in stile Gears of War, per intenderci). Il campionamento dei suoni delle armi (ed in generale il reparto sonoro) è come sempre curatissimo. Stesso discorso va fatto per il doppiaggio italiano.
Le pecche attribuibili al titolo sono poche e, diciamo, trascurabili. Le espressioni sui volti dei vari personaggi sono state purtroppo trascurate, nonostante la grafica più che buona, mentre, dal punto punto di vista della longevità il titolo non va oltre le 15 ore di gioco, ed il multiplayer è veramente penoso (come nei vecchi capitoli della serie del resto). Ciononostante, Hell's Highway è un gioco davvero interessante che offre un'esperienza solida ed immersiva. Di seguito vi mostro trailer e gameplay.



Nessun commento: